Aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione in “ITALIA: EVERSIONE E NUOVI IMPEGNI”

Aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione in “ITALIA: EVERSIONE E NUOVI IMPEGNI”

L’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe (OSDIFE), in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria Elettronica ed il Centro Universitario di Formazione per la Sicurezza dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, è lieto di presentare, unico in Italia, il I° Corso di Alta Formazione in “ITALIA: EVERSIONE E NUOVI IMPEGNI” che si terrà nelle giornate del 7 e 8 Marzo p.v. presso il Centro Congressi della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”, via del Politecnico 1, Roma.

Il Corso approfondirà i fenomeni dell’eversione e del terrorismo, sia dal punto di vista politico-ideologico che per gli aspetti che caratterizzano tali forme di comportamenti estremi. Allo scopo di poter correttamente interpretare i fenomeni di tensione e squilibrio generale inquadrandoli anche nel più vasto campo della geopolitica e della geoeconomia.

Gli argomenti trattati durante il Corso verteranno su:

  • Eversione di destra e di sinistra
  • Le peculiarità della minaccia rappresentata dal separatismo e spontaneismo
  • Aggregazioni contemporanee: NO TAV, NO MOUS, ecc.
  • La presenza italiana nelle aree di crisi
  • La tradizione e l’impegno italiano in OFCN
  • Peacekeeping intelligence e negoziazione
  • Il ciclo dell’intelligence
  • Tecniche di investigazione in ambito di Polizia
  • Processi cognitivi e analisi di intelligence

Al Corso è ammesso un massimo di 25 partecipanti ed avrà una durata complessiva di 35 ore così ripartite: 15 ore di lezione frontale e 20 ore di studio individuale.

La partecipazione è riservata a personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia, addetti alla definizione e/o applicazione di programmi di sicurezza, security manager, security office, ricercatori e studiosi nel campo della security, dell’economia e della finanza, personale diplomatico, personale destinato in aree di crisi, sia per motivi istituzionali che aziendali, analisti, giornalisti ed editorialisti.

Per coloro che desiderano richiedere l’aggiornamento del curriculum professionale sarà possibile sostenere un accertamento finale online al superamento del quale verranno rilasciati una dichiarazione e una attestato di superamento del corso.

Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione al corso, sul luogo e gli orari delle lezioni frontali sono contenute nella scheda di presentazione allegata alla presente mail; per ogni ulteriore necessità è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del Corso ai seguenti contatti: info@osdife.org , tel. 06 7259 7278.