Approcci interdisciplinari in una comunicazione investigativa

Il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma “Tor Vergata” e l’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe, nell’ambito delle attività del Master Universitario di Secondo Livello in “Sistemi e Tecnologie Elettroniche per la Sicurezza, la Difesa e l’Intelligence”, sono lieti di presentare il Seminario “Approcci interdisciplinari in una comunicazione investigativa”.

Il Workshop si terrà il giorno 21 ottobre 2013, alle ore 11.00Aula Galileo presso la Facoltà di Ingegneria—Università “Tor Vergata”, Via del Politecnico 1, 00133 Roma.

Gli argomenti del Seminario, a cura della Prof.ssa Barbara Calabrese, verteranno sulla psicologia criminale e investigativa ramo della psicologia giuridica e disciplina cha applica la psicologia al mondo legale e forense.

La psicologia giuridica col procedere del tempo e delle conoscenze ha sviluppato diverse partizioni:

  • l’intervista che in ambito investigativo (sommarie informazioni) si può definire come una modalità di comunicazione tra due o più soggetti che ha le seguenti caratteristiche:
  1. È semi-strutturata;
  2. È semidirettiva;
  3. È formale;
  4. Può avere utilizzabilità processuale;
  5. Non è accusatoria;
  • l’intervista cognitiva che si basa su due principi:
  1. Il ricordo è composto da numerosi elementi e l’efficacia di una tecnica di rievocazione dipende dal grado in cui gli elementi del contesto ricreato da tale tecnica sono strutturalmente simili a quelli del ricordo da recuperare;
  2. Esistono diverse vie per raggiungere il ricordo dell’evento: le informazioni che non sono recuperabili attraverso un certo percorso di rievocazione possono diventare tali attraverso un’altra strada; -intervista cognitiva riveduta come attivazione di immagini mentali specifiche dell’evento, nonché strategie relazionali per favorire il rapporto intervistatore-intervistato e minimizzarne lo stato ansioso.

Il Seminario è gratuito, avrà una durata di circa due ore e prevede il rilascio di  un Attestato di partecipazione.

PER ISCRIVERSI INVIARE UNA MAIL A

presidenza@osdife.org