Corso Internazionale “Dual Use Explosive Materials & Technologies”

Le attività di didattiche e di divulgazione dell’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe riprendono, dopo la pausa per le vacanze natalizie, con l’organizzazione del corso “Dual Use Explosive Materials & Technologies”, frutto della consueta collaborazione tra l’Istituto e il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Tor Vergata e il Centro Universitario di Formazione per la Sicurezza dell’Università della Repubblica di San Marino.

Il Corso, che si articola su due fine settimana, si propone di fornire strumenti semplici ed efficaci utili ai Professionisti della Security per l’analisi, la valutazione e l’impiego corretto delle tecniche d’intervento, delle procedure di sicurezza e delle tecnologie di rilevamento degli esplodenti. Mira quindi a definire le criticità focali per pianificare e gestire sistemi di protezione da impieghi criminali e terroristici di materiali esplodenti ed energetici.

Gli argomenti trattati: durante il Corso saranno

Sessione I (29-30 gennaio 2016)

  • Approccio progettuale e tecnologico all’intervento
  • Tecniche di demolizione e metodologie di verifica
  • Applicazioni speciali civili e industriali
  • Analisi dei materiali e rischi correlati

Sessione II (5-6 febbraio 2016)

  • Impieghi non convenzionali dei materiali esplodenti ed energetici
  • Ordigni esplosivi ed incendiari improvvisati
  • Tecnologie e tecniche di ricerca e rilevamento
  • Suicide Bombing

E’ ammesso un massimo di 20 partecipanti ed avrà una durata complessiva di 52 ore così ripartite: 32 ore di lezione frontale e 20 ore di studio individuale.

Il contributo di partecipazione è pari ad Euro 300,00 per ogni singola sessione. A coloro che si iscriveranno contestualmente alle due sessioni è prevista una riduzione del 25%.

Per coloro che desiderano richiedere l’aggiornamento del curriculum professionale sarà possibile sostenere un accertamento finale online al superamento del quale verranno rilasciati una dichiarazione e un attestato di superamento del corso.

Per iscrivere inviare la propria richiesta di partecipazione, unitamente al proprio CV alla Segreteria Organizzativa.

Per ogni ulteriore necessità è possibile scaricare la Scheda di Presentazione del corso al seguente link: drive.google.com