ATTIVITA’ –Seminario “Vero o falso? Tecniche di Analisi degli Indicatori di Menzogna a Supporto della Pratica Investigativo/Giudiziaria”

  IMG-20131128-WA0001

Il Seminario “Vero o falso? Tecniche di Analisi degli Indicatori di Menzogna a Supporto della Pratica Investigativo/Giudiziaria”, organizzato dall’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe, dal Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma Tor Vergata e dal Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza (CUFS) dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, ha riscosso un grande successo ed interesse che ha vista la concretizzazione con la nutrita partecipazione di personale delle Forze dell’Ordine e Forze Armate, di rappresentati delle Istituzioni e delle Aziende nonché di studenti ed investigatori privati.

 IMG-20131128-WA0003

Attraverso l’analisi e l’osservazione attenta delle espressioni del volto, il Dott. Alessandro Balzerani, esperto emotusologo, ha presentato alla platea le basi delle tecniche per l’osservazione scrupolosa del comportamento gestuale e/o motorio quale valido supporto per la decodifica dei messaggi non verbali legati indissolubilmente alle nostre emozioni e ai nostri pensieri.

Durante il Seminario, grazie anche al corposo supporto di foto e video, il Dott. Balzerani ha illustrato alcune delle metodologie e delle tecniche di analisi per individuare gli indizi e le fonti da ritenere attendibili e sulle quali concentrare l’attenzione ed i riscontri probatori nell’ambito delle pratiche investigativo/giudiziarie.

L’Osservatorio ringrazia il Dott. Balzerani, lo staff ed i partecipanti all’evento che, con la loro attiva presenza e partecipazione, hanno ancora una volta permesso il raggiungimento di un nuovo traguardo nelle attività di divulgazione svolte dall’Istituto.

IMG-20131128-WA0002

www.osdife.org