I nostri Corsi di Alta Formazione

OSDIFE organizza corsi di alta formazione, certificati e validi per l'acquisizione di crediti universitari.
In questa pagina sono elencati i corsi svolti più di recente, che possono essere organizzati anche su richiesta.
Per maggiori informazioni scrivere a info@osdife.org

Corso Internazionale di Alta Formazione “Gestione Eventi CBRNe in Ambiente Marittimo”

Il Corso,in collaborazione con il Centro Addestramento Aeronavale della Marina Militare (MARICENTADD) di Taranto - Italia, è volto ad acquisire le competenze necessarie per una corretta analisi e gestione di minacce non convenzionali a bordo di unità navali così come in ambito portuale e marittimo.

Corso Internazionale di Alta Formazione “Gestione Eventi CBRNe in Ambiente Aeronautico”

Il Corso, in collaborazione con il Terzo Stormo dell’Aeronautica Militare di Villafranca di Verona - Italia, è finalizzato ad acquisire le competenze necessarie per una corretta comprensione delle attività di previsione, prevenzione, contrasto, mitigazione e risposta relative al rischio di uso o diffusione intenzionale di agenti chimici, biologici, radiologici e nucleari (CBRNe) in ambienti aeroportuali definendo strutture organizzative, obiettivi ed attività necessarie per assicurare una rapida ed efficace gestione di situazioni anomale inerenti le emergenze non convenzionali.

Corso Internazionale di Alta Formazione "Aggiornamento per Investigatori”

Il Corso è finalizzato all’aggiornamento e al perfezionamento teorico-pratico degli aspetti tecnico-scientifici in materia di investigazioni private ad indirizzo civile e penale per esperti, professionisti e tecnici del settore.

Corso Internazionale di Alta Formazione “Tecniche di Briefing in Attività Operative”

Il Corso, in collaborazione con il Training Support Center Italy - US 7th Army Training Command - Caserma Ederle - Vicenza, è volto a implementare le conoscenze sugli aspetti essenziali di svolgimento delle attività di briefing, debriefing e corretta applicazione della leadership e dello stress management in contesti operativi, analizzando le strategie per il raggiungimento degli obiettivi ed evidenziando gli errori più comuni da evitare. Il Corso si sofferma anche sull’attuale minaccia terroristica e sull’importanza di agire tempestivamente e coordinarsi di fronte alle nuove modalità di attacco utilizzate dalle organizzazioni estremiste e fondamentaliste.

Corso Internazionale di Alta Formazione “Tiro Difensivo in Ambiente Immersivo Virtuale”

Il Corso, in collaborazione con il Training Support Center Italy - US 7th Army Training Command - Caserma Ederle - Vicenza, introduce alcuni dei nuovi strumenti tecnici e metodologi utilizzati nel campo delle attività di security e delle investigazioni con particolare attenzione per le tematiche di difesa personale. Il Corso vede una prima fase dedicata a fornire le basi per la preparazione degli operatori al tiro difensivo con l’uso innovativo di strutture specificamente dedicate all’addestramento virtuale con aree dotate di sistemi dedicati alla simulazione di scenari con uso di diversi tipi di armi da fuoco sia in contesti statici che dinamici. L’addestramento virtuale successivo consente poi di migliorare la tecnica, di analizzare il comportamento del tiratore, di studiare il puntamento ed il movimento dell’arma così come di analizzare le azioni condotte in attività operativa.

Corso Internazionale di Alta Formazione “Tecnologie, Sistemi e Metodologie per le Indagini Difensive”

Il Corso è inteso favorire il perfezionamento delle capacità di operatori ed esperti nel campo delle indagini difensive tematica che, negli ultimi anni, vede un sempre maggiore impatto nella ricerca, all’interno delle attività processuali, delle fonti di prova da parte della difesa.

Corso Internazionale di Alta Formazione “Innovazione e Tecnologie per l’Ambiente ed il Territorio”

ll Corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti un quadro sullo stato dell’arte relativo a innovazione e tecnologie avanzate nel settore dell’ambiente e del territorio.

Notizie correlate