Corso Internazionale di Alta Formazione “Elementi di Geografia Culturale. Comprendere le dinamiche del Medio Oriente e gli scenari attuali”

L’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe (OSDIFE), in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Ingegneria Elettronica, il Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza dell’Università statale della Repubblica di San Marino e la European Foundation for Democracy, è lieto di presentare il Corso Internazionale di Alta Formazione “Elementi di Geografia Culturale. Comprendere le dinamiche del Medio Oriente e gli scenari attuali”.

Il Corso si pone l’obiettivo di fornire nozioni grazie alle quali i corsisti possano acquisire conoscenze su specifici temi, inerenti la geopolitica, la geo-economia, al fenomeno del terrorismo transnazionale e della criminalità organizzata. Tematiche di interesse sia per il mondo cosiddetto istituzionale ma anche per quel mondo industriale chiamato spesso a contrastare le nuove forme di minacce, individuandole e comprendendole in tempo.

Verranno analizzate ed esaminate le realtà geografiche e governative di paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, indispensabili agli operatori per elaborare analisi tattiche o strategiche, funzionali agli interessi istituzionali o aziendali.

Al fine di rendere il corso un valido strumento di analisi, lo stesso assumerà un’impostazione multidisciplinare, così da poter rispondere alle esigenze sempre più variegate e complesse col quale sia il mondo istituzionale che aziendale si trovano ad affrontare.

Il Corso avrà una durata di ore 14 di lezione frontale.

Per ricevere la scheda del Corso, è necessario contattare la segreteria Tecnica di Presidenza all’indirizzo info@osdife.org.

Per iscriversi è necessario inviare all’indirizzo info@osdife.org il proprio Curriculum Vitae, segnalando nell’oggetto della mail il corso a cui si vuole partecipare.

Corso Geopolitica