“Foreign Terrorist Fighters – Dal processo di radicalizzazione alla manifestazione ”

L’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe (OSDIFE), in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Ingegneria Elettronica, il Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza dell’Università statale della Repubblica di San Marino e la European Foundation for Democracy, è lieto di presentare il Corso Internazionale di Alta Formazione “Foreign Terrorist Fighters. Dal Processo di Radicalizzazione alla Manifestazione Violenta”.

Il Corso, che vedrà la partecipazione di esperti del settore in veste di docenti, è volto a fornire gli strumenti per comprendere ed analizzare la situazione attuale relativa agli aspetti appena descritti, ponendo l’attenzione sulla situazione del fenomeno nel nostro Paese, ricostruendo i motivi e indagando gli elementi antropologici che sono alla base di tale trasformazione. Infine si analizzerà il contesto carcerario quale luogo privilegiato per l’avvio del processo di radicalizzazione e si discuterà sugli strumenti di contrasto più idonei al suo contenimento.

Il Corso avrà una durata di ore 14 di lezione frontale.

Per iscriversi è necessario inviare all’indirizzo info@osdife.org il proprio Curriculum Vitae, segnalando nell’oggetto della mail il corso a cui si vuole partecipare.

SCHEDA CORSO Foreign Terrorist Fighters

Foreign terrorist fighters