Corso Internazionale “Strumenti e Tecniche per l’Analisi e Codifica del Comportamento nelle Attività di Sicurezza”

Corso Internazionale “Strumenti e Tecniche per l’Analisi e Codifica del Comportamento nelle Attività di Sicurezza”

Il Corso, che ha visto come docente il Dott. Alessandro Balzerani, ha mirato ad affinare la capacità di osservazione dei partecipanti preparandoli a riconoscere i comportamenti umani verbali e non verbali scientificamente validati che segnalano le reali intenzioni dell’interlocutore, in particolare per quanto riguarda il nascondere le informazioni, le emozioni, l’inganno e altri comportamenti.

I partecipanti, attraverso applicazioni pratiche ed esercitazioni, hanno potuto apprendere l’interpretazione dei comportamenti, la loro codifica, il riconoscimento delle anomalie comprendendo le migliori tecniche per lo sfruttamento delle conoscenze acquisite per anticipare possibili azioni o reazioni dell’interlocutore facilitando la raccolta di informazioni e la valutazione di credibilità in un contesto operativo.

Anche grazie all’eterogeneità dei discenti è stato possibile fare un raffronto sulle diverse esigenze di comprensione della comunicazione non verbale così come è stato possibile analizzare l’approccio all’altro degli operatori di sicurezza piuttosto che del personale sanitario, di avvocati e giornalisti.

Ognuno nel proprio contesto ha evidenziato la necessità sia di comprendere ciò che va oltre la comunicazione verbale sia di decodificare i messaggi inviati da altre sorgenti come il tono della voce, la gestualità ma anche l’alterazione delle condizioni psico-fisiche dell’interlocutore.

L’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe, ringraziando discenti e docente per l’impegno profuso, coglie l’occasione per ringraziare il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Tor Vergata e il Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza dell’Università della Repubblica di San Marino per il consueto e sempre presente supporto alle attività OSDIFE.