Cyber Threats e le Nuove Minacce Emergenti alla Sicurezza degli Stati

logo master stesdi

Il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma “Tor Vergata” e l’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe, nell’ ambito delle attività del Master Universitario di Secondo Livello in “Sistemi e Tecnologie Elettroniche per la Sicurezza, la Difesa e l’Intelligence”, sono lieti di presentare il Seminario “Cyber Threats e le Nuove Minacce Emergenti alla Sicurezza degli Stati ” . 

Il Workshop si terrà il giorno 10 luglio  2013, alle ore 11.00, presso la Facoltà di Ingegneria—Università “Tor Vergata”, Via del Politecnico 1, 00133 Roma. 

Non si può, negare che l’uso diffuso dell’ICT, (Information Communication Technology) in tutti i settori della vita quotidiana comporti una maggiore valenza degli attacchi portati alle infrastrutture informatiche di un Paese tanto da costituire una fonte di minaccia alla sua Sicurezza Nazionale. 

Gli attacchi cibernetici, sotto questa nuova prospettiva, non sono più sporadiche attività  condotte da gruppi di attivisti politici in cerca di visibilità, oppure di terroristi che usano la Rete per accrescere i propri proseliti o come sistema di comando e controllo planetario, bensì tali attacchi possono costituire vere e proprie azioni militari condotte all’interno del più ampio spettro dell’Information Warfare. 

La tipologia delle minacce emergenti è, quindi, fortemente condizionata dallo sviluppo tecnologico  tanto da influenzare essa stessa  il suo naturale ciclo evolutivo. Se da un lato, infatti, le nuove forme di minacce nel ciberspazio sfruttano le tecnologie emergenti, come per esempio nel caso delle minacce portate alle Applicazioni Web; dall’altro, il timore che quest’ultime possano essere facilmente attaccate provoca un senso di sfiducia nell’uso della tecnologia comprimendo i suoi benefici. 

Gli argomenti del Seminario, a cura del Dott.  Antonio Colella, criminologo, informatico forense, sono propedeutici ad aumentare la consapevolezza della reale pericolosità delle minacce provenienti dallo spazio cibernetico tracciando un quadro previsionale del ruolo che l’evoluzione tecnologica  svolge nell’architettura di sicurezza di uno stato.  

Il Seminario è gratuito e aperto a tutti ed è previsto il rilascio di un Attestato di Partecipazione. 

PER ISCRIVERSI INVIARE UNA MAIL A

presidenza@osdife.org