Ambasciata di Norvegia in Italia – Workshop “New Strategies to Protect People and Infrastructures People and Infrastructures Against Current and Emerging Threats e sigla del Protocollo di Cooperazione Bilaterale

Ambasciata di Norvegia in Italia – Workshop “New Strategies to Protect People and Infrastructures People and Infrastructures Against Current and Emerging Threats e sigla del Protocollo di Cooperazione Bilaterale

Nella giornata di 23 Maggio 2018 l’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe – OSDIFE e Gexcon, realtà norvegese leader a livello mondiale in materia di ricerca e sviluppo nei campi della safety, security e del risk management, hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa volto a sancire una felice collaborazione tra le parti.

La firma dell’accordo, svoltasi nella meravigliosa cornice dell’Ambasciata di Norvegia in Italia, è avvenuta in presenza dell’Ambasciatore S.E. Margit F. Tveiten, che ha onorato l’Istituto e le autorità presenti della sua partecipazione.

L’evento, a cui hanno preso parte anche rappresentanti istituzionali e del mondo accademico e della ricerca, è stato accompagnato dal Workshop “New Strategies to Protect People and Infrastructures Against Current and Emerging Threats”. I vari interventi che si sono succeduti hanno sottolineato come sia sempre più forte la necessità di contribuire in modo congiunto allo studio e alla ricerca relativa alle dinamiche e agli effetti legati al rischio asimmetrico e alla minaccia non convenzionale rafforzando, al contempo, anche le competenze e capacità di settore.

Il Protocollo di Intesa ha dunque come obiettivo una maggiore cooperazione bilaterale Italia-Norvegia volta al mutuo scambio di conoscenze e al proficuo sviluppo congiunto di soluzioni, a livello regionale e globale, nell’ambito del contrasto dei nuovi scenari di rischio per la sicurezza.

Onorato per il riconoscimento ricevuto, l’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe – OSDIFE coglie l’occasione per ringraziare l’Ambasciata di Norvegia e l’Ambasciatore S.E. Margit F. Tveiten per l’attenzione riservata all’evento e alla promozione di nuovi colloqui su tali tematiche.