Socio-Spatial Intelligence (Sosint)

L’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe (OSDIFE), l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Ingegneria Elettronica e l’Università della Repubblica di San Mario, Centro Universitario di Formazione per la Sicurezza, sono lieti di presentare il Corso Internazionale di Alta Formazione in “Socio-Spatial Intelligence (Sosint)”. L’Evento, articolato in quattro giornate formative, avrà inizio il 9 ottobre 2015 alle ore 14.00 presso la Macro Area di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata” in Via del Politecnico 1, 00133 Roma. L’Open Source Intelligence (OSINT) è il grande strumento che oggi il mondo dell’informazione e dell’analisi ha a diposizione con moltissime informazioni geospazialmente riferite e di provenienza dal Web. Lo scopo del Corso, spiccatamente pratico ed esperienziale grazie all’utilizzo di un’aula appositamente attrezzata, è quello di:

  • Guidare i partecipanti nell’acquisizione e raccolta sistematica di informazioni da fonti aperte (OSINT);
  • Illustrare un modello di processo di analisi;
  • Far acquisire ai partecipanti competenze di base per la rappresentazione cartografica dei fenomeni d’interesse;
  • Far sperimentare ai partecipanti un processo di analisi socio-spaziale.
  • Far esplorare e sperimentare ai partecipanti il processo di analisi e di intelligence dalla identificazione del problema alla presentazione dei risultati. L’analisi sarà oggetto di relativa discussione e valutazione.

E’ ammesso un massimo di 20 partecipanti ed avrà una durata complessiva di 45 ore così ripartite: 25 ore di lezione frontale e 20 ore di studio individuale. La quota di iscrizione è pari ad Euro 350,00 a cui può essere applicata una riduzione del 20% per gli appartenenti alle strutture/amministrazioni convenzionate con OSDIFE. Per coloro che desiderano richiedere l’aggiornamento del curriculum professionale sarà possibile sostenere un accertamento finale online al superamento del quale verranno rilasciati una dichiarazione e un attestato di superamento del corso. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa dell’evento ai seguenti recapiti: 06 7259 7278 o info@osdife.org