Workshop “Cyber e Hybrid Warfare: Nuovi Approcci alla Conflittualità Multidimensionale”

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Workshop “Cyber e Hybrid Warfare: Nuovi Approcci alla Conflittualità Multidimensionale”

febbraio 15 @ 9:00 - 13:00

L’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe, l’Università di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria Elettronica e l’Università Statale della Repubblica di San Marino – Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza (CUFS), sono lieti di comunicare l’organizzazione di un Workshop dal titolo “Cyber e Hybrid Warfare: Nuovi Approcci alla Conflittualità Multidimensionale”. L’evento, che si terrà il giorno venerdì 15 Febbraio p.v. con inizio alle ore 09.00 presso la Casa dell’Aviatore – Viale dell’Università, 20 – Roma, ha l’obiettivo di rappresentare un momento di elevato dibattito sui temi in oggetto, attraverso la presenza di esponenti del mondo accademico, industriale, militare e politico del nostro Paese.
L’ attuale complessità dello scenario geopolitico è causa di incertezza e ambiguità per la comunità internazionale. Le minacce globali alla Sicurezza Nazionale ed Internazionale non hanno più le caratteristiche del passato e l’avvento di forme conflittuali peculiarmente irregolari costituisce una sfida epocale. Sebbene nel tempo vi siano state guerre combattute irregolarmente, usando strumenti non sempre lineari di coercizione, oggi, a causa della tecnologia e della condivisione trasversale di informazioni, questo approccio è diventato la regola.
Lo strumento cyber ha assunto un ruolo primario nel nuovo ambiente operativo, non più rigidamente definibile e caratterizzato dal passaggio da azioni cinetiche ad operazioni di natura multiforme. La combinazione di strumenti di vario tipo, trasversali e multidimensionali, rende necessario che la comunità internazionale affronti con decisione la cosiddetta “hybrid warfare” e definisca future strategie di prevenzione a tutela degli interessi della sicurezza nazionale, della pace e della stabilità del sistema internazionale.

Parteciperanno all’evento: On. Angelo Tofalo, Sottosegretario di Stato alla Difesa con delega Cyber; Gen. Francesco Vestito, Comandante del Comando Interforze per le Operazioni Cibernetiche – CIOC; Col. Michele Turi, Direttore del NATO Modelling & Simulation Centre of Excellenc; Prof. Avv. Marco Provvidera, Attorney in New York, Vice-Chair of American Bar Association’s National Security Committee; Ing. Marco Donfrancesco, Head of Cyber and Electromagnetic Activities – Leonardo S.p.A.; Dott. Ettore Guastalla, inviato di Rai News 24, in qualità di moderatore.

Per adesioni consultare la locandina con relativo programma.

Dettagli

Data:
febbraio 15
Ora:
9:00 - 13:00