Grande successo del Convegno “Diritto alla Sicurezza”

Grande successo del Convegno “Diritto alla Sicurezza”

In data 13 maggio 2017, dalle ore 9 alle 13 presso la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Rieti si è tenuto il Convegno “Diritto alla Sicurezza”, organizzato da Confimprese Italia, Federazione dei Professionisti (FdP), Federazione Italiana Professionisti e Tecnici (FIPET) e  Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo (ANVVIC). L’evento è stato patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio, dal Collegio Geometri e Geometri laureati di Rieti, Geosicur: Associazione Nazionale Geometri per la Sicurezza, Federazione Nazionale Amministrazione Immobili e Unione Sindacale Proprietari Immobili. All’ evento hanno partecipato autorevoli relatori appartenenti al mondo accademico e della sicurezza, illustrando tematiche spinose e di grandi attualità quali il rischio sismico, la gestione delle emergenze, il monitoraggio strutturale e la formazione di una figura specialistica quale il tecnico della sicurezza sismica. In particolare, al Convegno sono stati trattati argomenti quali la gestione del territorio interessato da fenomeni sismici, interventi strutturali e di riduzione del rischio sismico, classificazione del rischio, linee guida per i modelli di verifica e formazione UNI nonchè per il tecnico della sicurezza.

L’ Osservatorio sulla Sicurezza e la Difesa CBRNe-OSDIFE, in ottemperanza alla propria mission di studio, monitoraggio, analisi e divulgazione, è stato presente all’evento nella persona del Dott. Stefano Scaini, il quale è intervenuto parlando di “Disaster Recovery di strutture a seguito di evento sismico e calamità naturali”.

Fra gli altri esperti che hanno animato la mattinata, si segnalano il Prof. Ing. Ugo Ianniruberto, docente di “Tecnica delle Costruzioni in zone sismiche” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; il Dott. Ing. Luigi Abate, ex Dirigente Generale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; l’Ing. Giuseppe Capponi, docente di Topografia presso l’ IIS di Via Tommaso Salvini; il Dott. Gian Paolo Venezia, Presidente Nazionale Federazione delle Professioni; il Dott. Ing. Fabrizio Colcerasa, ex Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; il Dott. Francesco Nelli, Sindaco di Cittareale; il Dott. Ing. Fabrizio Desideri, Presidente di Confimprese World; il Geom, Alessandro Cellitti, Segretario Nazionale dell’ Unione Nazionale Proprietari Immobili (USPI).  Si segnala inoltre la presenza delle Istituzioni, tra le quali  il Dott. Ing. Maria Pannuti, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rieti; il Dott. Vincenzo Regnini, Presidente della Camera di Commercio di Rieti e il Dott. Guido D’Amico, Presidente di Confimprese Italia.

Il convegno era indirizzato principalmente agli appartenenti alle Istituzioni, alle Imprese, ai Professionisti e agli studenti universitari.