L’Osservatorio Incontra il Direttore dello Spiez Laboratory Dott. Marc Cadisch

foto cadish

Nuovo incontro internazionale dell’Osservatorio quello svolto con il Dott. Marc Cadisch, Direttore del Laboratorio Spiez del Dipartimento Federale Svizzero per la Difesa e la Protezione Civile 

 

L’evento è un nuovo importantissimo traguardo per il consolidamento del ruolo dell’Osservatorio quale riferimento italiano, verso la comunità estera, nell’ambito delle tematiche relative alla sicurezza, alla difesa e al rischio non convenzionale ed  ha costituito un concreto momento di raffronto tra i due Istituti sulle azioni e strategie comuni per la prevenzione e la lotta contro minacce CBRNe. 

 

Il Laboratorio Spiez, di cui il Dott. Marc Cadisch è Direttore, elabora le conoscenze fondamentali in materia di protezione CBRN mettendole a disposizione di organizzazioni nazionali e internazionali, così come delle autorità e della popolazione, per lo sviluppo delle idonee attività di mitigazione e gestione di crisi e situazioni d’emergenza. 

 

Il Laboratorio Spiez contribuisce quindi in modo sostanziale nella promozione della sicurezza di popolazione, infrastrutture ed ambiente. 

 

Il Dott. Marc Cadisch ha studiato farmacia presso l’Università di Berna  conseguendo il Dottorato in Chimica Organica al Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ). 

 

Prima di assumere la carica di Direttore del Laboratorio Spiez il Dottor Cadisch è stato attivo nel settore privato senza per altro tralasciare la sua formazione accademica che è proseguita presso l’Università di San Gallo, dove gli è stato assegnato l’ “Executive MBA HSG”. 

 

Nel 2002, è stato nominato Direttore eletto della Laboratorio Spiez del quale è Direttore dal 1° aprile 2003. 

 

L’Osservatorio, al termine del cordiale incontro, ha ringraziato vivamente il Dott. Marc Cadisch per la disponibilità data nello sviluppo di percorsi condivisi nei campi di comune interesse e per il costruttivo e proficuo momento di confronto e scambio sulle tematiche ella sicurezza e difesa.