L’Osservatorio Incontra il Presidente dell’International Insititute for Non-Proliferation Studies

foto 21 ago 2013

L’incontro dell’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe con il Presidente dell’International Insititute for Non-Proliferation Studies, Dott. Peter Lejeune, ha costituito una nuova occasione di confronto dell’Istituto Osdife con il panorama degli Istituti di Studio e Ricerca internazionali attivi nel campo dei rischi non convenzionali.

Il cordiale colloquio ha visto i due Istituti confrontarsi sugli scenari di riferimento per il rischio dato dalle Armi di Distruzione di Massa e dal Terrorismo CBRNe assieme ai nuovi strumenti e strategie per la valutazione della minaccia WMD e non convenzionale.

Il Dott. Lejeune, a tal proposito, può vantare una notevole esperienza nel settore dei rischi non convenzionali maturata non solo all’interno dell’Istituto dove riveste la carica di Presidente dal 2011 ma anche negli oltre vent’anni di attività all’interno della Tensai Consulting dove è stato consulente per diverse agenzie governative americane su tematiche quali la gestione di eventi di crisi e le contromisure da adottare contro le minacce CBRNe.

Nella sua lunga carriera, il Dott. Lejeune, tra gli altri incarichi di altissimo livello,  ha lavorato presso il Potomac Insititute for Policy Studies, nel settore dell’antiterrorismo e degli studi per la non –proliferazione, ed ha rivestito la carica di Direttore dell’Emergency Response Coordinating Department nella città di New York dove, tra l’altro, ha contribuito alla creazione dell’Ufficio per la gestione delle emergenze.

L’Osservatorio, nel ringraziare il Dott. Lejeune per la cordiale accoglienza e per l’impegno profuso negli anni a favore della prevenzione e gestione delle emergenze e dei rischi non convenzionali, coglie l’occasione per augurare ai due Istituti una futura proficua collaborazione nei settori di comune interesse.