L’Osservatorio incontra l’Higgins Counterterrorism Research Center

higgins

Le rete di contatti e relazioni internazionali dell’Osservatorio vede un ulteriore consolidamento con l’incontro del Presidente del Higgins Counterterrorism Research Center Peter Leitner.

L’incontro con Prof. Leitner, docente presso la National Intelligence University, ha preso spunto dalla necessità di un ampio confronto sulle tematiche emergenti e relative al terrorismo globale e all’uso di Armi di Distruzione di Massa e Agenti CBRNe

L’Higgins Counterterrorism Research Center (HCRC) prende il proprio nome dal Tenente Colonnello William R. Higgins del Corpo dei Marines degli Stati Uniti, consulente militare anziano in Libano, rapito a Beirut nel 1988 e successivamente assassinato da un gruppo di terroristi islamici.

L’HCRC è una organizzazione senza fini di lucro, composta da esperti in antiterrorismo, intelligence e difesa, fortemente impegnata nella promozione della conoscenza del fenomeno terroristico anche attraverso attività di formazione rivolta a forze di polizia, forze armate, vigili del fuoco e servizi sanitari.

Rispondendo alla chiamata dell’allora Presidente statunitense Bush, volta a richiedere un contributo dei migliori talenti del paese nella guerra contro il terrorismo, l’HCRC ha sviluppato una serie di seminari e moduli specificamente progettati per fornire al personale in posizione strategico-decisionale, tattica ed operativa i necessari strumenti per la prevenzione ed il contrasto della minaccia.

La National Intelligence University (NIU) invece, in cui il Dott. Peter Leitner è docente, è una scuola che possiede una speciale autorizzazione federale per istruire e preparare funzionari dell’Intelligence americana affinché questi possano affrontare le sfide attuali e future nel campo della sicurezza nazionale.

Per questo la sede principale del campus NIU è posta all’interno della Defense Intelligence Agency, presso la Joint Base Anacostia Bolling in Washington DC.

La National Intelligence University è l’unico istituto di istruzione superiore americano che permette agli studenti di approfondire la ricerca nel campo delle informazioni sensibili e la preparazione di altissimo livello degli studenti della NIU è testimoniata dal fatto che, molti di loro, attualmente ricoprono ruoli di rilievo nella CIA, nella National Security Agency ed in altre importanti organizzazioni americane del settore.

La carriera del Dott. Peter Leitner vede un’attività lungo più di trent’anni svolta all’interno delgoverno federale, circa venti dei quali trascorsi presso l’Ufficio del Segretario della Difesa come Senior Strategic Trade Advisor.

Il Prof. Leitner ha contribuito, attraverso l’Higgins Counterterrorism Research Center, alla formazione  nel campo dell’Intelligence e dell’antiterrorismo di migliaia investigatori, ricercatori,personale delle forze dell’ordine, della CIA, dell’FBI, del Corpo dei Marines e di altre agenzienazionali.

Il Dott. Leitner, che ha conseguito un Ph.D. e quattro Master presso la University of Southern California, ha insegnato all’Università della Virginia del Nord, al Mount Vernon College, allaSoutheastern University, alla George Mason University ed al National Centre for Biodefense .

Ha ricoperto il ruolo di Senior Fellow al George Washington University’s Center for Advanced Defense Studies, di Consigliere per il Terrorismo alla New York University’s Law School, diPresidente del Washington Center for Peace and Justice, di Membro della Commissione Consultiva Militare per le Politiche sulla Sicurezza, ed è stato presidente della Maxwell USA, una società farmaceutica multinazionale.

L’incontro, grazie al quale sono state poste le basi per un futuro sviluppo di attività, si è concluso con l’intesa di un prossimo incontro per la pianificazione di un evento internazionale da promuovere congiuntamente entro la prima metà dell’anno venturo.