Materiali Esplodenti ed Energetici quali Criticità di Sistema nella Gestione della Security

esplodenti

L’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di “Tor Vergata” e il Centro Universitario di Formazione per la Sicurezza dell’Università di San Marino, è lieto di presentare il primo Corso Internazionale di Alta Formazione “Materiali Esplodenti ed Energetici quali Criticità di Sistema nella Gestione della Security”.

L’evento si terrà il 4 e 5 luglio 2014 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata, Via del Politecnico 1, 00133 Roma.

Il Corso si propone di fornire strumenti semplici ed efficaci, ai Professionisti della Security, al fine di poter analizzare, valutare ed impiegare le corrette tecniche d’intervento, procedure di sicurezza e le tecnologie di rilevamento degli esplodenti, criticità focali per pianificare e gestire sistemi di protezione da impieghi criminali e terroristici di materiali esplodenti ed energetici.

Gli argomenti trattati: saranno:

  • Impiego non convenzionale di materiali esplodenti ed energetici
  • Analisi dei rischi e procedure comportamentali di Safety
  • Storia, tecnologia e sicurezza di esplosivi, inneschi e trasmissioni
  • Suicide bombing
  • La scienza del “blast design”
  • Ordini esplosivi ed incendiari improvvisati: caratteristiche, ricerca e rilevamento

E’ ammesso un massimo di 20 partecipanti ed avrà una durata complessiva di 36 ore così ripartite:16 ore di lezione frontale e 20 ore di studio individuale.

La quota di iscrizione è parti ad Euro 120,00 a cui può essere applicata una riduzione del 20% per gli appartenenti alle  strutture/amministrazioni  convenzionate  con  l’Osservatorio  Sicurezza  e Difesa CBRNe.

Per coloro che desiderano richiedere l’aggiornamento del curriculum professionale sarà possibile sostenere un accertamento finale online al superamento del quale verranno rilasciati una dichiarazione e un Attestato di superamento del corso.

Per ogni ulteriore necessità è possibile consultare la Scheda di Presentazione del Corso scaricabile sul sito ufficiale dell’Osservatorio nella sezione Formazione.