OSDIFE al Seminario Tecnico “Profili di Analisi della Minaccia Terroristica e Asimmetrica”

OSDIFE al Seminario Tecnico “Profili di Analisi della Minaccia Terroristica e Asimmetrica”

A beneficio delle Forze Armate e di Polizia presenti capillarmente sul territorio Campano, OSDIFE ha organizzato nella data di sabato 10 giugno c.m. un Seminario tecnico dal titolo “Profili di Analisi della Minaccia Terroristica e Asimmetrica”.

Data l’importanza dell’evento nonché la delicatezza dei temi trattati, la giornata si è tenuta nella Sede istituzionale del Comune di Sant’Antonio Abate (NA), il quale si è fin da subito reso disponibile ad ospitare i qualificati presenti.

Di fronte ad un nutrito gruppo di partecipanti, caratterizzato in particolar modo dalla presenza di esponenti dell’Arma dei Carabinieri, l’Osservatorio ha introdotto le tematiche della Minaccia Terroristica ed Asimmetrica analizzando approfonditamente l’evoluzione sia strategica che tattica di tali criticità, suscitando notevole interesse ed alimentando un vivo e costruttivo confronto con la platea.

A seguire i presenti sono stati introdotti, da Stefano Scaini, alle tematiche del “dual use” e dell’impiego di ordigni improvvisati sia esplosivi che incendiari, contestualizzando allo scenario odierno tali criticità e delineando una vera e propria scala di priorità da tener presente nelle attività di prevenzione e contrasto delle minacce.

La giornata, che avrà un seguito dopo la pausa estiva con l’organizzazione di un Corso Internazionale di Alta Formazione specificatamente disegnato sulle esigenze delle Forze territoriali, si è conclusa con una presentazione in merito all’analisi dei flussi di reperimento di competenze e tecnologie da parte di Organizzazioni terroristiche operanti a livello internazionale.