Chi siamo

L’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe (OSDIFE), fondato nel 2010, è un Centro indipendente senza scopo di lucro che opera per lo studio, il monitoraggio, l’analisi e la divulgazione scientifica, con particolare attenzione ai rischi per la sicurezza e alla conoscenza del rischio CBRNe (chimico, biologico, radiologico, nucleare ed esplosivi). L’Osservatorio ha una forte connotazione internazionale e collabora con istituzioni, agenzie, aziende, esperti pubblici e privati per:

  • svolgere attività di ricerca sulle dinamiche degli eventi terroristici, degli eventi naturali e accidentali, sul rischio ambientale e territoriale, sui correlati problemi della sicurezza delle infrastrutture critiche;
  • produrre e diffondere rapporti e informazioni;
  • fornire, con dibattiti e occasioni d’incontro, strumenti utili ai decision makers per stimolare l’adozione delle migliori strategie e azioni di riduzione dei rischi, per la salvaguardia e l’incolumità delle persone e l’integrità del patrimonio e delle infrastrutture, private e pubbliche;
  • sviluppare e diffondere, ad ogni livello e con gli strumenti della formazione, la conoscenza del rischio convenzionale e non convenzionale.

OSDIFE è riconosciuto come ente di ricerca nazionale dal MIUR, è accreditato presso l’ECOSOC delle Nazioni Unite, rappresenta l’Italia presso l’International Civil Defence Organization (ICDO) ed è certificato NATO-NCAGE. L’Osservatorio è supportato da un comitato tecnico e da un comitato scientifico di cui fanno parte rappresentanti delle istituzioni, dell’Università e dell’impresa. Vanta numerosi accordi operativi con istituzioni civili e militari, organizzazioni internazionali e accademiche in tutto il mondo. Al fianco della sua organizzazione, OSDIFE può contare su una vasta rete di contatti nazionali e internazionali: dal mondo della ricerca e dell’industria, agli enti e le istituzioni che del rischio si occupano quotidianamente, offrendo il più vasto punto di vista ad oggi esistente su queste materie.

Accrediti

Ente accreditato con stato consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite

Ente riconosciuto presso l’Anagrafe Nazionale delle Ricerche – Cod. 61301OBM

Ente accreditato NATO NCAGE – Cod. AQ656