Pubblicato il nuovo articolo dell’Osservatorio “Analisi della Minaccia Non-Convenzionale: Il Case Study Europeo”

Pubblicato il nuovo articolo dell’Osservatorio “Analisi della Minaccia Non-Convenzionale: Il Case Study Europeo”

L’edizione n°1 del 2016 della rivista VFV Antincendio e Protezione Civile vede, tra le altre cose, la pubblicazione dell’articolo scientifico scritto dallo staff dell’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe – OSDIFE in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria Elettronica e l’Università Statale della Repubblica di San Marino – Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza.

In linea con la mission della rivista, OSDIFE ha contributo alla recente edizione con l’articolo “Analisi della Minaccia Non-Convenzionale: Il Case Study Europeo” che ha visto quali autori il Professor Roberto Mugavero, l’Ing. Valentina Sabato, il Dott. Federico Benolli e l’Ing. Silvia Soldatelli.

L’articolo si pone l’obiettivo di analizzare, alla luce dei nuovi scenari di rischio globale, la minaccia non convenzionale che sta acquisendo sempre maggior rilievo, tanto da attirare l’interesse dei principali gruppi terroristici, quali possibili attori di eventuali attentati in grado di colpire indiscriminatamente popolazioni, infrastrutture, governi e culture.

Nonostante il centro nevralgico di tale minaccia restino le aree del mondo maggiormente in crisi e dove i conflitti territoriali e culturali la fanno da padrone, l’Europa, anche a causa del crescente fenomeno migratorio, non può più limitarsi ad un ruolo di semplice osservatore. Il Vecchio Continente, infatti, è ormai chiamato ad un compito sempre più attivo volto alla salvaguardia dei propri cittadini mediante politiche di Security basate su una costante raccolta informativa, accompagnata da una meticolosa analisi del rischio, alla luce di precise strategie operative dettate dalle esigenze di una comune sicurezza internazionale.

La presente analisi mira ad offrire uno strumento di valutazione in grado di fornire un quadro generale dell’attuale minaccia CBRNe, portando alla luce i dati relativi ai principali eventi criminosi ed accidentali che hanno colpito l’Europa tra luglio 2014 e dicembre 2015.

La rivista è disponibile al seguente link http://www.anvvfv.it/raccolta-visualizza.html