Rischio Biologico – Italia – Un caso di Dengue a Bologna

 

bandiera Italia

La segnalazione di un sospetto caso di Dengue, avvenuta lo scorso mercoledì a Bologna, ha trovato conferma a seguito dei risultati delle analisi eseguiti dal  Policlinico Sant’Orsola – Malpigni.

Nella nota diramata del Comune di Bologna si legge che il caso è relativo ad “ un turista che si era recato in vacanza in Sud Est Asiatico, dove ha contratto la malattia, trasmessa da una puntura di zanzara infetta. Al ritorno in Italia ha presentato i tipici sintomi: febbre alta e dolori muscolari”.

Come da prassi sono state immediatamente attivate le idonee misure di profilassi e a tale proposito, così come previsto dal Protocollo Regionale, i familiari della persona colpita e i luoghi da essa frequentati sono stati sottoposti ai trattamenti precauzionali per prevenire l’insorgenza di eventuali casi secondari.

Nel comunicato si legge anche che, le zone soggette a trattamento, sono state circoscritte e, per questo, vengono forniti i dettagli delle strade e piazze oggetto di attenzione da parte delle autorità competenti. (Fonte: Il Corriere di Bologna)