Siglata Convenzione con la Fondazione I.C.S.A.

logo icsa

Le attività 2013 dell’Osservatorio hanno visto nella firma di un accordo quadro con la Fondazione I.C.S.A. – Intelligence Culture and Strategic Analysis oltre alla giusta conclusione di un intensissimo anno di eventi ed iniziative anche un ulteriore passo nel rafforzamento del proprio network con istituzioni attive nel campo della security e dell’intelligence.

La Convenzione, firmata per I.C.S.A. dal Generale Leonardo Tricarico e per Osdife dal Professor Roberto Mugavero, rappresenta il consolidamento e la concretizzazione della collaborazione già esistente tra la Fondazione e l’Osservatorio e prevede, tra le altre cose, una fattiva e sinergica cooperazione finalizzata al raggiungimento di obiettivi e alla promozione di attività nei campi di comune interesse ed al sostegno nelle reciproche iniziative nei rispettivi campi di azione relativamente ai settori della sicurezza, della difesa e dell’intelligence.

La Fondazione I.C.S.A. infatti ha tra le proprie finalità istituzionali l’analisi dei principali aspetti connessi alla sicurezza nazionale interna ed esterna, ai modelli di difesa militare dalle minacce esterne, ai principali fenomeni criminali e illegali in Italia e all’estero e alla sicurezza informatica e tecnologica dello Stato e dei cittadini soprattutto in relazione alla crescente globalizzazione economica, finanziaria e giuridica.

In tali ambiti I.C.S.A. e Osdife si sono impegnati nel reciproco supporto e collaborazione per lo sviluppo e la promozione di attività di divulgazione e disseminazione scientifica anche attraverso la realizzazione di seminari, convegni, workshop, corsi, programmi, progetti ed iniziative volti al perseguimento di un approccio olistico e partecipato alla sicurezza in tutte le sue diverse dimensioni.

L’Osservatorio, onorato per la sigla di un nuovo accordo con una delle principali istituzioni nazionali attive nel campo della security & defence, coglie l’occasione per ringraziare il Presidente I.C.S.A., Generale Tricarico, per la personale determinazione e convinzione mostrata nella sigla dell’intesa e augura ai due enti una duratura, proficua e sinergica cooperazione.

www.osdife.org