Stipulato Accordo Quadro tra l’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe e il Centro Interforze di Formazione Intelligence/G.E.

Stipulato Accordo Quadro tra l’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe e il Centro Interforze di Formazione Intelligence/G.E.

In data 30 gennaio 2017, il Centro Interforze di Formazione Intelligence/G.E., istituto militare preposto alla formazione nel settore dell’intelligence tecnico-militare nell’ambito del Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa, nella persona del Colonnello Pietro Nofroni, Comandante dell’Istituto Interforze, e l’Osservatorio sulla Sicurezza e la Difesa CBRNe- OSDIFE, nella persona del Prof. Roberto Mugavero, Presidente dell’ente,  hanno stipulato in presenza del Generale di Brigata Fernando Paglialunga, Comandante del Centro Intelligence Interforze, un Accordo Quadro che sancisce e formalizza la cooperazione fra i due enti.  Obiettivo dell’accordo è avviare un progetto di mutua cooperazione al fine di promuovere attività di formazione, studio e ricerca mediante l’organizzazione di corsi, workshop, convegni, simposi e seminari riguardanti il settore della sicurezza e dell’intelligence, con particolare attenzione alle minacce asimmetriche.

I due enti, che godono di stima reciproca, hanno già avuto modo di collaborare insieme, soprattutto nell’organizzazione delle varie edizioni del fortunato Corso di Alta Formazione “CBRNe Intelligence”, primo e unico in Italia; del Corso “CBRNe Information Knowledge Management” e nelle ultime due edizioni del “CBRNe Summit”, evento di rilevanza internazionale che coinvolge i massimi esperti del settore CBRNe.

Il protocollo di intesa  porterà avanti questa fattiva e concreta collaborazione in linea con la mission dell’Osservatorio, che negli ultimi anni ha rappresentato un vero e proprio punto di riferimento per quanto concerne l’attività di divulgazione e formazione nel settore della sicurezza e difesa, con conseguente incremento della consapevolezza delle minacce asimmetriche a livello accademico, scientifico e istituzionale.

L’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe, onorato del riconoscimento ricevuto, coglie l’occasione per ringraziare il Gen. Paglialunga, il Col. Nofroni  e il personale del Centro Interforze di Formazione Intelligence/G.E. per la collaborazione e la stima da sempre riservati all’Istituto.

http://www.difesa.it/SMD_/Eventi/Pagine/Difesa-accordo-quadro-tra-Centro-Interforze-FI-GE-e-Osservatorio-Sicurezza.aspx