Stipulato Accordo Quadro tra l’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe e la Scuola Interforze per la Difesa NBC

Stipulato Accordo Quadro tra l’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe e la Scuola Interforze per la Difesa NBC

Lo scorso 7 giugno, dopo la già esistente collaborazione in attività di formazione e divulgazione, il Generale Sossio Andreottola, Comandante della Scuola Interforze per la Difesa Nucleare, Biologica e Chimica e il Prof. Roberto Mugavero, Presidente dell’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe, hanno firmato un Accordo Quadro che sancisce e formalizza la cooperazione tra i due Enti.

L’accordo prevede, oltre all’erogazione di corsi di formazione e addestramento,  l’organizzazione di seminari, workshop, simposi e meeting tecnici e collaborazione comune nelle attività di ricerca e analisi, nello scambio di docenti, ricercatori, specialisti e studenti e nel supporto per lo sviluppo di metodologie e tecnologie di settore.

Il protocollo di intesa segue la fattiva e concreta cooperazione che ha visto in questi anni la Scuola Interforze per la Difesa NBC e OSDIFE vicine nel perseguire i fini comuni di una maggiore diffusione della consapevolezza dei rischi non convenzionali, tanto tra il personale militare quanto tra quello civile, e del mutuo scambio di conoscenze e di risorse umane e strumentali. Tale vicinanza ha reso possibile la realizzazione di importantissime iniziative quali, ad esempio, le tre edizioni del Corso Internazionale di Alta Formazione “CBRNe Intelligence” ma anche il CBRNe Summit – Roma 2015 nonchè il Corso “CBRNe Information Knwolede Management”.

L’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe, onorato del riconoscimento ricevuto, coglie l’occasione per ringraziare il Comandante Sossio Andreottola e il personale della Scuola per il supporto, la collaborazione e la stima da sempre riservati all’Istituto.

20160607_113639